IL RUOLO DEGLI INGREDIENTI
Riso Rosso Fermentato - Rimedio principe della Farmacopea Cinese sin dall’epoca della dinastia Ming, 1300-1600, il riso rosso fermentato o lievito di riso rosso è ottenuto dalla fermentazione del comune riso da cucina ( Oryza sativa ) ad opera di un particolare lievito, il Monascus purpureus. Questo ingrediente è molto utilizzato per le preziose virtù ipolipidemizzanti dovute alla presenza di un gruppo di sostanze, le monacoline, di cui il riso si arricchisce durante la fermentazione. L’enorme interesse scientifico verso queste sostanze di derivazione consiste primariamente nella capacità di ridurre la sintesi del colesterolo endogeno. L’integrazione con riso rosso fermentato si è rivelata efficace nel normalizzare i livelli di colesterolemia totale, colesterolo LDL e trigliceridemia.
Carciofo - E’ ampiamente documentata la significativa riduzione dei livelli lipidici ematici sostenuta dall’estratto di carciofo. Questa azione è sicuramente correlata all’attivazione della biligenesi (attività secretiva), alla spiccata capacità di concentrazione delle sostanze biliari ed all’aumento della escrezione della bile. Qualità queste, che non solo favoriscono la quantità di bile prodotta, ma che accrescono in modo netto gli acidi biliari e il colesterolo espulsi insieme ad essa.
Policosanoli - Estratto secco nebulizzato della polpa della canna da zucchero (Saccharum officinarum) titolato in policosanoli espressi come octacosanolo min 60%. Queste sostanze isolate dalla canna da zucchero, per la prima volta a Cuba (PPG), sono accreditate di possedere innumerevoli e superiori effetti nutrizionali positivi tra cui la dimostrata capacità di mantenere i livelli lipemici plasmatici nei parametri normali. In particolare i policosanoli sono efficaci nel ridurre il colesterolo LDL combinandolo con l’innalzamento del colesterolo HDL e con l’abbassamento dei trigliceridi. I policosanoli in più attuano una importante protezione vascolare, opponendosi all’aggregabilità piastrinica, azione, questa, particolarmente utile nel contrastare la placca.
Astaxantina - E’ un antiossidante della famiglia dei carotenoidi (ne sono stati identificati più di 600) ed è il più potente che la scienza abbia fino ad oggi scoperto. In nutrizione, l’attività
di “spazzino dei radicali liberi” dell’astaxantina protegge i lipidi dalla perossidazione e riduce il danno ossidativo del colesterolo LDL, contrastando la formazione di placche nelle arterie. L’astaxantina naturale viene estratta dalla microalga Haematococcus pluvialis che ne rappresenta la fonte naturale più abbondante e concentrata. Questa alga, di colore rosso-rosa, fa parte dell’alimentazione di diversi animali tra cui pesci, crostacei ed è la responsabile del loro colore rosso. Non contiene iodio.
Acido Folico - Prezioso componente del complesso vitaminico B (Vit. B9). L’assunzione quotidiana di questa vitamina riduce i livelli di omoci- steina nel sangue: questo aminoacido solforato se presente in eccesso nel circolo sanguigno causa danni addirittura superiori al colesterolo.
Vitamina K2 - Appartiene alla famiglia delle vitamine K ed è la frazione (menachinone-7) che presenta la biodisponibilità e l’attività più elevate del complesso dei menachinoni che formano la vitamina K2. Questa vitamina impedisce al calcio di depositarsi sulle pareti dei vasi: in tal modo protegge le arterie dall’indurimento ed esercita un effetto protettivo a livello dell’apparato cardiovascolare.
CONFEZIONE DA 30 COMPRESSE